SBARRA


 

Questa disciplina prende il nome dalla Sbarra usata per la danza e, così come la danza, diverte utilizzando la musica.
Si tratta di un workout che fonde le basi del metodo Pilates con movimenti presi da danza, stretching e tonificazione per  lavorare in sicurezza glutei, cosce, braccia, schiena, addominali a ritmo di musiche diverse e con coreografie divertenti varie per ottenere un fisico potente, flessibile, armonico ed elegante, come quello dei veri ballerini.
Durante la lezione si scolpisce, infatti, in modo sinergico ed equilibrato, tutto il corpo, migliorando portamento, forza, elasticità, resistenza, tono muscolare, stabilità dinamica, coordinazione, consapevolezza ed equilibrio e curando sia l’aspetto posturale che quello estetico.
Mantenere una biomeccanica corretta durante l’esecuzione del movimento è parte integrante di questo metodo ed è per questo che esso ci aiuta a prevenire lesioni a breve e lungo termine.
Inoltre si può aggiungere un lavoro cardiovascolare che fa bruciare calorie, creando esercizi che si susseguono in modo fluido e che, a secondo della fantasia dell’insegnante che sceglie le musiche adeguate in base all’obbiettivo di ogni singola sequenza di movimenti e dell’intera lezione nel suo complesso, permettono di aumentare il ritmo dei movimenti accelerando il battito cardiaco oppure di fare un lavoro più lento e controllato.
Per avvicinarsi a queste lezioni non è richiesta alcuna esperienza di ballo in quanto le coreografie sono semplici e brevi e l’istruttore guida comunque sempre il gruppo mentre cura la corretta esecuzione dei gesti avendo come obbiettivo più la qualità del movimento che la mera esecuzione.
La lezione è aperta ai clienti più curiosi rispetto a questo metodo di lavoro ormai di moda negli Stati Uniti ma anche a chi lo conosce già, a chi pratica da tempo Pilates o danza o altre discipline corporee ma anche ai sedentari, alle persone più giovani come gli adolescenti per divertirsi mentre si cura la postura ma anche alle persone meno giovani che vogliono mantenersi in movimento.
La maggior parte degli esercizi sono eseguiti alla sbarra, usata sia come assistenza, sia per creare resistenza, spesso aggiungendo anche l’ausilio di piccoli attrezzi come elastici, palle, cerchietti, pesi etc. e alternando le posizioni eretta, seduta, in quadrupedia e sdraiata. Le nostre classi di Sbarra durano 55 minuti e hanno massimo 4 partecipanti.