GINNASTICA DOLCE


 

La ginnastica dolce è caratterizzata da movimenti lenti, naturali e graduali.
Nonostante non comporti sforzi eccessivi, tale disciplina ha però la capacità di tonificare i muscoli e distendere, sia a livello fisico che mentale perchè attenua tensioni e stress scaricandoli proprio nel movimento.
Questo allenamento rilassato privilegia la sensazione e l’ascolto del corpo evitando gli eccessi, rispettando il ritmo interno delle persone e privilegiando gesti armonici e funzionali eseguiti col minimo sforzo possibile e attenzione al respiro e alla corretta postura.
Le nostre lezioni di ginnastica dolce si fondano sui principi del metodo Pilates, selezionando esercizi semplici e leggeri che possono essere svolti da tutti, uomini e donne, di qualunque età e con qualsiasi preparazione fisica.
Ecco perché sono particolarmente raccomandate sia a chi ha problemi ortopedici, sia ai meno giovani o semplicemente ai più sedentari.
Un moderato ma costante allenamento allunga la vita e ne migliora la qualità, ritardando l’insorgenza di svariati problemi causati da attività sedentarie e dal processo di invecchiamento.
Chi pratica la ginnastica dolce, infatti, viene stimolato su più fronti fondamentali:
a livello muscolare, sentendosi più forti e indipendenti
a livello osseo, favorendo la densità ossea contro l’osteoporosi grazie alle maggiori sollecitazioni in carico, diminuendo il rischio di fratture
a livello articolare, aumentando la mobilità
a livello circolatorio, apportando maggior ossigeno ai tessuti in generale ma soprattutto al cervello, incrementando lucidità e attenzione per rispondere meglio e più velocemente agli stimoli esterni
a livello di socializzazione, contrastando la solitudine e aumentando la propensione alla relazione interpersonale attiva
a livello psicologico, migliorando l’efficienza fisica e l’aspetto estetico, sentendosi meglio, più fiduciosi in se stessi e di consequenza con più energie per affrontare gli impegni quotidiani.
Noi proponiamo lezioni da 55 minuti che possono essere svolte a corpo libero o con l’utilizzo di attrezzi, individualmente, in duetto o in piccoli gruppi.