PILATES


 

Questo metodo aiuta ad acquisire consapevolezza di sè, migliorando la postura e tonificando sia il fisico che la mente, verso la stabilità dinamica e la chiarezza di intenti. Potete vedere alcuni nostri video su YouTube.
“In 10 lezioni sentirai la differenza, in 20 lezioni vedrai la differenza e in 30 lezioni avrai un corpo nuovo” diceva il tedesco Joseph Hubertus Pilates (1880-1967) sviluppando il suo sistema di allenamento all’inizio degli anni ’20.
Per contrastare l’asma ed il rachitismo che lo colpirono da ragazzo si dedicò con costanza all’allenamento fisico, diventando pugile e trainer di difesa personale per la polizia inglese.
Durante la prima guerra mondiale riabilitò con successo i militari feriti, cominciando ad elaborare i prototipi dei macchinari che costruì in seguito. Trasferitosi negli USA, dopo aver studiato Yoga ed averne interiorizzato i principi, mise a punto una disciplina denominata “Contrology” da cui si è sviluppato quello che oggi è il metodo che prende il suo nome.
Pilates è un programma di allenamento che si concentra sopratutto sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che sono a più diretto contatto con le articolazioni e che aiutano a tenere il corpo bilanciato e stabile, essendo essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.
Con Pilates, in aggiunta, lavorano anche i muscoli più superficiali ed è per questo che si ottengono ottimi risultati in termini di tonificazione e rassodamento andando quindi a ridefinire il corpo e la silhouette.
E’ infatti utile per alleviare e prevenire il mal di schiena.
Gli esercizi in programma incentivano la consapevolezza del movimento, del respiro e dell’allineamento corporeo, mentre si rinforzano gli addominali e le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi, cioè la Power House, seguendo quelli che sono i sei principi originali di J. H. Pilates:
Concentrazione
Respirazione funzionale
Baricentro stabile da cui parte il moto
Precisione
Controllo del corpo
Fluidità nel movimento
Il Metodo Pilates è indicato a qualsiasi età, ragazzi o anziani, per donne o uomini, per persone sedentarie o sportivi e atleti, per soggetti sani o chi ha patologie o ha subito traumi, durante la gravidanza e successivamente, per chi si sente rigido o è ipermobile, l’importante è essere seguiti in modo professionale, valutando le specificità individuali.


PILATES con attrezzi

Utilizziamo attrezzature costruite sui modelli ideati da Pilates: 2 Reformer, Cadillac, 2 Allegro Tower of Power, Chair, Barrel che hanno la funzione di guidare il movimento creando resistenza e/o assistenza.
Questo metodo permette di raggiungere una grande consapevolezza del proprio corpo, per ottenere una corretta postura attraverso esercizi e posizioni che consentono di acquisire una muscolatura flessibile e movimenti armonici.
Proponiamo lezioni che durano 55 minuti e possono essere individuali (un allievo con un Insegnante), duetti (due allievi con un Insegnante) o piccoli gruppi da massimo 4 persone (più allievi con un Insegnante).


MATWORK

Il Matwork è la parte del metodo Pilates a corpo libero (mat=suolo, work=lavoro).
Le nostre lezioni possono essere svolte in gruppo o privatamente, prevedendo esercizi al suolo, eseguiti lentamente in abbinamento alla corretta respirazione, con attenzione al miglioramento dell’equilibrio e all’assetto del bacino e delle spalle.
Si cura poi il trasferimento del peso, l’integrazione del movimento tra le varie parti del corpo e l’allineamento degli arti.
Ci si può avvalere di piccoli attrezzi come elastici, palle di diverse dimensioni, cerchietti, roller e bosu per creare instabilità e/o incrementare la resistenza durante l’esecuzione.
Questi esercizi richiedono un grande lavoro dei principali muscoli posturali come addominali, glutei e lombari, ottenendo così un ottimo risultato di tonificazione.
I corsi proposti sono a frequenza monosettimanale, della durata di 50 minuti a classe. In modo da garantire l’attenzione dell’Insegnante il numero di partecipanti per ogni classe è minimo, 7 persone al massimo in via Stampa e 4 in via Cerva.