PRE-POST PARTO


 

L’attività fisica in gravidanza fa bene sia alla mamma che al futuro nascituro.
Se non ci sono complicazioni mediche, viene consigliata alla gestante per conservare un buon tono muscolare utile durante i mesi di gestazione e al parto, attivare la motilità intestinale, non ingrassare eccessivamente, mantenere il buon umore stimolando correttamente le funzioni respiratorie, la circolazione sanguigna e l’assimilazione degli alimenti.
E’ importante trovarsi bene in un centro dove essere seguite da professionisti nella ginnastica dolce pre-parto in modo da stimolare un’attivazione muscolare consona alle esigenze della gestante senza dare eccessivi carichi di lavoro che, invece, potrebbero stimolare la contrattilità uterina.
Un corretto movimento stimola l’apparato cardiovascolare, favorendo il trasporto di ossigeno e di sostanze nutritize ai tessuti e al feto, prevenendo anche la formazione di vene varicose e la ritenzione di liquidi.
Sono di fondamentale importanza gli esercizi per il pavimento pelvico e perineo (cioè la zona che comprende la vulva e l’ano), che aiutano a preparare e a prendere coscienza di quest’area protagonista durante il parto favorendo travagli più brevi e meno dolorosi e prevenendo problemi come l’incontinenza urinaria e il prolasso dei visceri che possono verificarsi dopo il parto in alcune donne predisposte.
Il Pilates pre-parto è consigliato dopo il primo trimestre, se il ginecologo certifica che la gravidanza non è a rischio.
L’intensità dello sforzo viene regolata in base al livello di allenamento individuale ed è per questo che consigliamo lezioni individuali.
Siccome il baricentro della donna durante la gravidanza si sposta in avanti a causa del peso del pancione, si possono scatenare dolori alla schiena.
Questi dolori possono essere prevenuti con movimenti che sciolgano i muscoli del dorso, rafforzino quelli vicini alla colonna vertebrale e tonifichino il perineo.
Il Pilates è molto utile, non solo pre-parto, ma anche post-parto per rimettersi in forma, cominciando dopo un paio di mesi dalla nascita del bambino, sia nel caso di parto naturale, sia di cesareo.
Con degli esercizi mirati la neo mamma potrà tonificare i muscoli addominali messi a dura prova dalla gravidanza e ridelineare il punto vita.
Inoltre, il metodo aiuta a ritrovare la giusta postura della schiena, a sciogliere i muscoli della parte alta del dorso che in genere si irrigidiscono durante l’allattamento e a tornare nel proprio peso forma più facilmente.