Lo Studio Benessere in Movimento propone un programma specifico rivolto alle donne che hanno subito interventi chirurgici di tumore al seno, basato sul metodo Pilates, ma con esercizi messi a punto da professionisti del movimento e della salute, per far fronte ai loro bisogni specifici.
In accordo col Pink Ribbon Program, un’associazione americana con finalità didattiche e scientifiche riconosciuta a livello mondiale, proponiamo il Programma di recupero Nastro Rosa che prevede un protocollo di esercizi studiati appositamente per ripristinare la capacità di movimento del braccio e della spalla interessati dall’operazione, aiutando la donna a riprendere le attività quotidiane, diminuendo la rigidità delle articolazioni, riducendo il rischio di linfedema (sindrome del braccio grosso) e ritrovando fiducia in se stessa e benessere generale.
Partendo dal presupposto che l’esercizio fisico è fondamentale per la cura e la guarigione, siccome ogni soggetto ha tempistiche differenti di ripresa e specificità da valutare, è importante consultare il proprio medico prima di intraprendere qualunque tipo di training, in modo tale che si ricevano indicazioni sul tipo di attività più corretto da svolgere o sul fatto che sia meglio rivolgersi in primo luogo ad un fisioterapista.
Se il vostro medico vi consigliasse di aspettare ad intraprendere il Programma Nastro Rosa, potrete contattarci in seguito, come prosecuzione della fisioterapia.
In linea di massima, le lezioni sono inizialmente individuali, a corpo libero e/o con l’utilizzo di piccoli attrezzi, durano 30 minuti ciascuna e possono iniziare dopo circa 6 settimane dall’intervento.
Il Programma si articola su 3 fasi, ognuna delle quali si svolge in un arco temporale che va dalle 2 alle 4 settimane, dipendendo dal vostro stato di salute generale, dal tipo di intervento che avete subito e dalla frequenza delle lezioni, se di una o più volte la settimana.
Terminato il Programma Nastro Rosa, potrete proseguire seguendo lezioni di Pilates anche sulle attrezzature e/o in gruppo, mantenendo comunque grande attenzione alla vostra problematica, soprattutto nel caso in cui abbiate subito l’asportazione dei linfonodi ascellari, per l’aumentato rischio di linfedema.
In linea generale, è importante essere seguiti da un Istruttore durante l’allenamento, in modo tale da non esagerare con l’attività fisica, da evitare salti, movimenti bruschi o forzati durante gli allungamenti, e qualsiasi attività che possa essere fonte di dolore.
Inoltre, vi consigliamo di indossare abbigliamento confortevole e largo e, se vi è stata prescritta, anche una fasciatura medica contenitiva per linfedema.
L’insegnate Elena Cozzi, oltre ad essere certificata nella riabilitazione post-operatoria di tumore al seno secondo il Programma Pink Ribbon, è stata anch’essa operata, e, quindi, non è solo qualificata e competente, ma anche profondamente vicina alle problematiche trattate.