GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®


 

Questo metodo rinvigorisce il corpo e rieduca a muoversi con fluidità, rilassamento e potenza, liberando insieme al movimento anche l’energia vitale e potendo quindi avere effetti benefici sull’umore e l’autostima.
Juliu Horvath, ungherese cresciuto in Romania, ballerino solista del Romanian State Opera, negli anni ’70 si rifugiò negli USA, dove continuò con successo la sua attività artistica fino alla rottura del tendine d’achille.
Questo infortunio lo spinse a mettere a punto una disciplina per il potenziamento delle funzioni muscolari, alla quale dette il nome di “Yoga for dancers” e che costituì la base per lo sviluppo della metodologia GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®.
Si utilizzano i principi chiave di alcune delle discipline praticate da Horvath come Danza, Yoga, Tai-chi, Nuoto e Ginnastica dolce integrandoli per raggiungere sinergia tra i vari gruppi muscolari.

Un minimo sforzo per ottenere un corpo tonico e vivo.
Questa metodologia funziona delicatamente su articolazioni e muscoli per mezzo di esercitazioni ondulatorie e ritmiche, mentre un sistema integrato di respirazione corrispondente ad ogni movimento, stimola gli organi interni e la circolazione sanguigna. Fluidità e mobilità sono i concetti chiave.


GYROTONIC® con attrezzi

Questa metodologia si avvale di specifiche attrezzature appositamente progettate da Horvath al fine di permettere movimenti soprattutto circolari, bi e tridimensionali, con una resistenza il più possibile costante e priva di blocchi. Si tende ad evitare ogni tipo di compressione articolare mentre si ricerca la massima ampiezza nei gesti rinforzando naturalmente legamenti, tendini e muscolatura profonda.
Solo nella sede di via Stampa, proponiamo lezioni individuali, cioè un allievo con un Insegnante, della durata di 55 minuti che vengono svolte sul versatile macchinario Pulley Tower Combination Unit.


GYROKINESIS®

GYROKINESIS® è il cuore GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, costituendone la parte a corpo libero.
Le lezioni possono essere individuali o in piccoli gruppi, sotto la costante guida dell’Insegnante che diventa come un direttore d’orchestra per la classe. Il metodo permette di esercitare la muscolatura mentre la si allunga e di stimolare le articolazioni sviluppando la coordinazione.
Si susseguono posture armoniosamente collegate dall’uso della respirazione, facendo assomigliare gli esercizi più alla Danza che allo Yoga.
La lezione tipo può iniziare seduti con un auto-massaggio ed una respirazione che risveglia il corpo ed i sensi e comincia a stimolare il sistema nervoso aprendo i canali energetici.
Si concentra poi l’attenzione sulla zona pelvica e la colonna vertebrale mobilizzata attraverso estensione, flessione, torsione e si continua con il resto del corpo, alternando in modo armonioso la posizione seduta, eretta, supina e prona.


GYROTONIC®, GYROTONIC® & Logo, GYROKINESIS® e GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® sono marchi registrati della Gyrotonic Sales Corp e sono usati con la loro autorizzazione